Biografia - Stefano Ciccacci

Vai ai contenuti



BIOGRAFIA


E’ un chitarrista, didatta e arrangiatore. Nato a Fabriano (AN) nel 1966, si è diplomato nel 1990 in teoria e solfeggio al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e ha studiato per oltre 10 anni chitarra jazz con il M° Lamberto Di Piero. Nel 1999 si è diplomato al C.P.M. di Milano in chitarra Elettrica Fusion con il M° Pietro LA Pietra, tuttora docente al C.P.M.; ha inoltre studiato armonia jazz con il M° Tomaso Lama. Tante sono le sue partecipazioni a seminari con chitarristi di fama nazionale ed internazionale, fra i quali spiccano: Sandro Gibellini, Scott Henderson, Steve Vai, Albert Lee e Mike Stern. Tra i punti di forza, che lo contraddistinguono emerge lo studio fatto con il M° Gianfranco Di Mare, musicista divulgatore e ricercatore, specializzato nelle performance dei musicisti.
 
La formazione musicale di Stefano si è sempre ispirata ai grandi chitarristi quali Wes Montgomery, Joe Pass, Jim Hall, Pat Metheny, Jimi Hendrix, Steve Vai, Joe Satriani, Carlos Santana, Van Halen, Gary Moore, Brian May, Jimmy Page ed altri.
 
Ha partecipato a trasmissioni televisive quali “Ciao Enrica” con Enrica Bonaccorti e “Ci Siamo” programma su Rai 1 condotto da Gigi Sabani. E’ stato fondatore del gruppo musicale Aritmia con il quale ha vinto diverse manifestazioni musicali arrivando anche alle porte di San Remo nell’anno 2000.
 
Ha fatto parte di una formazione musicale, suonando al casinò di Saint -Vincente e sulle navi da Crociera MSC. Ha suonato anche come solista chitarrista cantante in molti villaggi turistici e hotels, rimanendo talmente attratto da questo mondo, che ancora ora svolge la sua attività da solista nei periodi estivi.
 
Ha dimostrato una particolare predisposizione verso l’insegnamento; infatti svolge attività didattica sia online che in diverse scuole del Veneto. Attualmente sta scrivendo un libro, dedicato alla mano del musicista e le sue patologie, coinvolgendo fisioterapisti, chirurghi della mano e neurologi, avente come obiettivo quello di far conoscere ai musicisti le problematiche inerenti ad uno studio e una postura scorretti, compreso il poco noto fenomeno della distonia focale, malattia che Stefano ha incontrato nel 2011 e dalla quale è guarito tramite il metodo della rieducazione al collegamento tra il cervello e l’arto.
Tel: +39 335 8043711
Copyright © 2020 Stefano Ciccacci  - Tutti i diritti sono riservati.

Torna ai contenuti